mercoledì 11 dicembre 2013

Decadenza e Prescrizione – Decorrenza - Cass. 28 novembre 2013 n. 26685

La Corte di Cassazione torna a pronunciarsi sulla decorrenza della prescrizione in materia di risarcimento del danno (Cass. 28-11-2013, n. 26685).

Secondo la Corte il testo degli artt. 2947 e 2935 c.c. deve essere letto ed interpretato nel senso che, al fine di esercitare il diritto al risarcimento del danno, occorre che il danneggiato sia adeguatamente informato non solo dell'esistenza del danno stesso, ma anche dei fatti che ne determinino l'ingiustizia, non potendo altrimenti riscontrarsi nella sua condotta l'atteggiamento di inerzia che giustifica il decorrere della prescrizione.

In sostanza, per la Suprema Corte, la prescrizione nelle cause di risarcimento del danno inizia a decorrere quando la parte viene effettivamente a conoscenza del fatto che determina l’ingiustizia.

Nel caso affrontato dalla Suprema Corte  una tale conoscenza non può ritenersi acquisita in data anteriore a quella in cui è stato depositato un provvedimento sanzionatorio a carico delle compagnie assicuratrici, poiché solo tale provvedimento ha reso pubblicamente noti gli estremi di un'intesa illecita, idonea a determinare i negativi effetti insiti nella violazione delle regole della concorrenza.

Nessun commento:

Posta un commento