lunedì 9 dicembre 2013

Giusta causa – Licenziamento – Lettera - Assenza ingiustificata – Configurabilità – Cass. 18 novembre 2013, n. 25824

Secondo la Corte di legittimità (Cass. 18 novembre 2013, n. 25824) la giusta causa di licenziamento deve essere provata dal datore di lavoro.

Al fine di stabilire in concreto l'esistenza di una giusta causa di licenziamento è necessario valutare la gravità dei fatti ascritti al lavoratore, in relazione alla portata oggettiva e soggettiva dei medesimi, alle circostanze nelle quali sono stati posti in essere ed all'intensità dell'elemento intenzionale. Altresì, occorre valutare la proporzionalità fra tali atti e la sanzione inflitta, stabilendo se la lesione dell'elemento fiduciario su cui si basa la collaborazione del prestatore di lavoro sia in concreto tale da giustificare o meno la massima sanzione disciplinare.

Nel caso affrontato dalla Corte la giusta causa di licenziamento è stata provata da parte del datore di lavoro.

Invero, il lavoratore ha protratto un’assenza per più di dieci giorni, nonostante l’esistenza del dato oggettivo e relativo alla mancata presentazione al lavoro a seguito di regolare invio della raccomandata, che intimava al lavoratore a riprendere servizio, presso il luogo dove secondo legge la stessa doveva essere recapitata.

Il datore di lavoro è, durante il corso del giudizio, riuscito a provare la ricezione (comunque presunta) da parte del lavoratore della lettera raccomandata che intimava la ripresa del servizio.

Sotto il profilo dell'elemento intenzionale tale atteggiamento del lavoratore ha integrato un comportamento idoneo tale da determinare un senso di perdurante sfiducia nei confronti del lavoratore.

Tutte le convinzioni del lavoratore sono stati ritenuti irrilevanti. 

Ogni conseguenza negativa è stata, infatti, considerata imputabile unicamente al predetto lavoratore, che avrebbe dovuto predisporre, secondo un principio di buona fede e di ordinaria diligenza, meccanismi idonei a rendere a lui conoscibile ogni comunicazione datoriale.

Nessun commento:

Posta un commento