venerdì 28 ottobre 2022

Lavori sul tetto di un'azienda - Parte necessaria dei locali adibiti all'esercizio dell'attività di impresa – Responsabilità del committente – Sussistenza - Cass. 25 ottobre 2022, n. 31479

Chi è responsabile nel caso di morte di un lavoratore dipendente dell’impresa appaltatrice chiamata alla ristrutturazione del tetto di un’azienda? Il committente o l’appaltatore?

La risposta viene fornita dalla pronuncia in commento.

Secondo la Corte di legittimità nel caso di appalto di lavori all'interno di un'azienda, il committente, nella cui disponibilità permanga l'ambiente di lavoro, è obbligato ex artt. 2087 c.c. e 7, d.lgs. n. 626/1994, ad adottare tutte le misure necessarie a tutelare l'integrità e la salute dei lavoratori, ancorché dipendenti dell'impresa appaltatrice, e che consistono nel fornire adeguata informazione ai singoli lavoratori circa le situazioni di rischio, nel predisporre quanto necessario a garantire la sicurezza degli impianti e nel cooperare con l'appaltatrice nell'attuazione degli strumenti di protezione e prevenzione dei rischi connessi sia al luogo di lavoro sia all'attività appaltata (così, tra le più recenti, Cass. nn. 798 del 2017 e 5419 del 2019).

Per luogo di lavoro deve intendersi ogni area che risulta nella disponibilità dell'impresa appaltante per la realizzazione dei suoi fini economici e che viene ad essere interessata dall'esecuzione dei lavori appaltati, rilevando a tal fine il rapporto di pertinenza tra siffatto ambiente lavorativo e la disponibilità che ne abbia l'impresa committente (così Cass. n. 11362 del 2009).

Nel caso di specie l'appalto concerneva i lavori da eseguirsi sul tetto di un'azienda. Durante i lavori per il rifacimento del tetto del capannone di proprietà della committente era deceduto un uomo.

Secondo la pronuncia in esame anche il tetto costituisce una parte necessaria dei locali adibiti all'esercizio dell'attività di impresa e la cui conformazione di norma è concepita anche in relazione al tipo di attività che si svolge all'interno del fabbricato.

Nessun commento:

Posta un commento